Condizioni Generali Di Vendita

La vendita dei beni mobili illustrati nel presente catalogo e di ogni altro bene offerto dalla Jongen Italia S.r.l. è soggetta alle
seguenti condizioni generali di vendita

1. OFFERTE E ORDINI

Le nostre offerte sono sottoposte solo a titolo indicativo e sono libere da tutti gli obblighi. Tutte le modifiche degli ordini devono essere confermate per iscritto prima di essere considerate accettate. Tutti gli ordini sono riconosciuti come tali una volta confermati dal fornitore. Fino al ricevimento della conferma il fornitore non ha obblighi verso l'acquirente. Questo vale anche per le misure, quote,bozze ed altre specifiche dell'ordine. Tutte le condizioni di acquisto o di conferma contraddittorie alle nostre di vendita non saranno riconosciute valide anche se non le abbiamo espressamente rifiutate.

2. TERMINI DI CONSEGNA

Tutte le consegne sono realizzate secondo le nostre condizioni generali di vendita. La Jongen Italia srl si impegna a consegnare all'acquirente il bene mobile indicato nel modulo di commissione nel luogo indicato nello stesso modulo. In mancanza di diversa pattuizione, la scelta del vettore di trasporto sarà ad esclusiva discrezione di Jongen che utilizzerà per il trasporto il mezzo più idoneo ed economico. Le spese di trasporto ed i rischi ad esso connessi sono a carico dell'acquirente anche qualora sia pattuita la consegna “franco destino”(vd. Art.1510 c.c.). Eventuali danni subiti dalla merce durante il trasporto dovranno essere immediatamente segnalati per iscritto al trasportatore ed al fornitore ed a questi dimostrabili. Il tempo di consegna entra in vigore dalla data di emissione della conferma d'ordine e termina alla data della sua spedizione, cioè al momento che lascia il nostro stabilimento. Il fornitore farà il possibile per rispettare i termini indicati sulla conferma d'ordine. Le consegne con date tassative devono essere espressamente stipulate come tali. Il fornitore ha il diritto di effettuare consegne parziali. In caso di ritardo di consegna il fornitore aggiornerà la data di consegna all'acquirente, durante tale tale periodo l'acquirente non avrà il diritto di annullare il contratto. Passato questo periodo l'acquirente potrà annullare il contratto ma non potrà far valere alcuna richiesta danni.

3) PREZZO

La vendita viene effettuata al prezzo pattuito nella commissione, rebus sic stantibus, pertanto il fornitore si riserva di applicare delle variazioni di prezzo qualora si verificassero degli aumenti di prezzo delle materie prime o della manodopera. Salvo diversa pattuizione,il pagamento del prezzo deve avvenire entro 10 giorni dalla consegna della merce al più tardi entro 30 giorni, nel primo caso verrà riconosciuto uno sconto aggiuntivo del 2%.

4) SPESE

Le spese del presente contratto di vendita, le imposte e le tasse sono a carico dell'acquirente (vd art. 1475 c.c.)

5) RITARDATO PAGAMENTO

In caso di ritardato pagamento, dalla data di costituzione in mora, saranno imputati all'acquirente gli interessi di scoperto di c/c bancario, fatto salvo il maggior danno. In tale ipotesi l'acquirente si considera decaduto da ogni eventuale sconto o altro trattamento economico di favore, fatto salvo quanto disposto dalla clausola seguente.

6) RISOLUZIONE

In caso di ritardato o mancato pagamento il fornitore considererà il contratto risolto di diritto ai sensi dell'art 1517 c.c., e metterà in atto le misure per il recupero del credito e degli eventuali importi per danni per interessi o a qualsiasi altro titolo.

7) RISERVA DI PROPRIETA'

Il fornitore conserva i suoi diritti di proprietà sulla merce consegnata fino al ricevimento del pagamento integrale. L'acquirente cede al fornitore i suoi diritti corrispondenti al valore della fattura nel caso la merce sia rivenduta. L'acquirente accetta questa cessione facente parte delle nostre condizioni generali di vendita. Se l'acquirente non ha la facoltà di dimostrare che ha assicurato la merce contro il fuoco,acqua,ed altri rischi, il fornitore ha il diritto di accendere una assicurazione contro tali rischi e addebitare i costi all'acquirente. Fino al pagamento integrale la nostra merce resta non pignorabile e non può essere oggetto di trasferimento di proprietà. Tutte le richieste di pignoramento sulla nostra merce ci dovranno essere immediatamente segnalate.

8) RESPONSABILITA' RELATIVA AI VIZI DI FABBRICAZIONE

Il fornitore si riserva il diritto di attualizzare e modificare i prodotti in ogni momento,in particolare la geometria di taglio, qualità della materia prima e altri dati tecnici. In tal caso il catalogo potrebbe non essere tempestivamente aggiornato. Eventuali vizi di fabbricazione devono essere segnalati immediatamente al fornitore, interrompendo immediatamente la lavorazione, non oltre 8 giorni dalla scoperta del vizio o 14 giorni dalla consegna. La merce dovrà essere consegnata al fornitore e mantenuta a disposizione per gli accertamenti necessari. I vizi nascosti sulla qualità della materia prima devono essere segnalati al momento della scoperta. In caso di vizi di fabbricazione provati durante i 6 mesi successivi alla consegna il fornitore avrà come sola obbligazione di riparare o sostituire i pezzi inutilizzabili. La responsabilità del fornitore si limita solo al caso di difetto di fabbricazione ed è dimostrato che il prodotto non è stato fabbricato secondo le consuetudini dello stato dell'arte. L'acquirente concederà al fornitore il tempo necessario per provvedere a tali riparazioni o sostituzioni. In caso di reclamo giustificato il fornitore si farà carico delle spese fino all'ammontare della cifra indicata nell'ordine di acquisto (trasporto compreso). Tutti le eventuali richieste per danni, interessi e pregiudizi subiti sono esclusi, secondo la legge in vigore.

9) FORO COMPENTENTE

In caso di controversia è competente in via esclusiva il foro di Milano. Condizioni a pattuizioni diverse dalle presenti condizioni generali anche se avanzate da mediatori,agenti o rappresentanti, debbono essere autorizzate per iscritto da Jongen Italia S.r.l. Se una o più di queste condizioni dovesse essere in conflitto con la legge in vigore, non vengono annullate quelle restanti che restano in vigore secondo i termini di legge.